???

CURIOSITÀ'

???


Mori a proposito di confini Mori 07/08/90 Incendio a Serravalle 12/08/03    
Via Belvedere a Mori Mori 05/04/03 7 direzioni consigliate per non visitare Mori 23/08/03    
La ciclabile trasformata ! Mori 26/07/03 Un ricordo particolare 26/10/03
La ciclabile ritrovata Mori 15/01/05 Incontro sulla ciclabile di Loppio 30/06/04
Nuova segnaletica ciclabile di Mori    percorso cilclabile di Mori Mori 07/09/05 Non vale un tubo 18/05/06
Incendio in via Piomarta   Rovereto 06/04/07    

prossimo
home

???

Rovereto data 7/8/90

Quotidiano ALTO ADIGE

Mori a proposito di confini

La pietra della verità
Un'interessante scoperta

Avevano ragione i cittadini di Tierno a rivendicare l' antica appartenenza del territorio dove si erge la chiesa decanale di Mori alla propria giurisdizione? Parrebbe di sì, alla luce della scoperta fatta alcuni giorni fa dagli operai comunali, che hanno riportato alla luce una lapide confinaria, posta proprio alla base del muro esterno del municipio, sul lato di via delle Scuole.
Sulla pietra è chiaramente visibile l'incisione di una croce comune (probabilmente non antichissima) con ai lati le lettere maiuscole "M" e "T", forse ad indicare le iniziali di Tierno e Mori e dunque il fatto che il confine passasse proprio in quel punto. Se l' interpretazione è quella giusta, a Mori si mettano pure l' anima in pace: la chiesa arcipretale della borgata "appartiene", almeno storicamente, alla comunità dì Tierno. L'ipotesi non sembra, poi, così peregrina, anche perché la questione degli antichi confini tra Mori e Tierno è tradizionale motivo di discussione tra la gente dei due centri. Lo scavo attorno alla lapide è stato ordinato dall' assessore alla cultura, proprio per verifìcare eventuali messaggi storici racchiusi nella pietra.
Ora verranno fatti dei rilievi e delle ricerche in archivio comunale. Hanno, dunque ragione i nonni di Tierno ad affermare la prestigiosa "proprietà" territoriale?
Ai moriani il compito di cercare argomenti per una replica.

DOVE SI TROVA

prossimo
home
precedente

???

Via Belvedere a Mori

Sicuramente la vista di materiale edilizio sul marciapiede della zona industriale di Mori da un nome azzeccato alla via !
prossimo
home
precedente

???

La ciclabile trasformata !

quotidiano il Trentino 26/07/03

ROVERETO VALLAGARINA

Mori. Divieto temporaneo
"Assurdo: una ciclabile sulla quale non si pedala"

MORI. Una pista ciclabile sulla quale non si può pedalare.
L'assurdo si materializza a Mori su un tratto di strada riservata alle due ruote senza motore dove ben 18 cartelli invitano i ciclisti a scendere dai pedali e spingere il proprio mezzo.
A segnalare il fatto è un moriano patito della bici. «La settimana scorsa - racconta Gianluca - transitavo sul tratto di ciclabile fra la cantina sociale di Mori e l'incontro per Sano e ho notato vari cartelli con l'obbligo di «bici a mano». Come mai di punto in bianco viene imposto questo obbligo.
Non solo un mio amico qualche giorno prima è stato invitato a rispettare l'ordinanza e transitare lungo la statale.
Inoltre in questi giorni è stato recapitato in tutte le case «Mori Informa» con un volantino sui parchi, piste ciclabile e percorso botanico. Fin qui nulla ma se si guarda con attenzione la cartina si nota che anche il tratto di pista con l'obbligo di bici a mano è segnata come ciclabile». L'assurdo della ciclabile sulla quale non è possibile andare in bicicletta viene spiega dall'assessore moriano Luca Filagrana. «L'ordinanza è stata emessa in seguito alle richieste dei vigili urbani - spiega - e considerata la pericolosità del tratto dove ci sono molti passi carrabili.
Si tratta di un provvedimento provvisorio. Stiamo pensando a come segnalare in maniera più chiara in fatto che quella sia una pista ciclabile per mettere in allerta i mezzi a motore.
Si sono già verificati degli incidenti e non vorremmo che episodi simili si ripetessero».

Mori contro corrente.

In tutte le città si inseriscono ciclabili per la salvaguardia dell'ambiente e la sicurezza dei ciclisti. Mori invece è controcorrente non segnala agli automobilisti la presenza della ciclabile ma si preferisce far scendere il ciclista dalla bicicletta e farlo proseguire a piedi !






Fine del divieto !
home
precedente

???

La ciclabile ritrovata

Mori gennaio 2005

???